venerdì 28 marzo 2014

Fotd: io sto con Moira

E' "tornata" la fotocamera, alleluia!
In questi giorni da quel che ho potuto subodorare (non ho account facebook, nemmeno personale, quindi posso visualizzare solo le pagine pubbliche) c'è stata una piccola polemica sui make up molto colorati associati ad un presunto look alla Moira Orfei.
Misato ha fatto giustamente notare che il trucco solito della Orfei è questo:
Fonte
Tralasciando le polemiche, il fatto che giocare con i colori mi pare una cosa più che lecita, che non necessariamente un trucco colorato è importabile, che onestamente mi interessano poco le "regole" aure del make up se tolgono la voglia di sperimentare (c'è gente che deve "caricare" solo una parte del viso, ma ci sono anche ragazze che risultano bellissime "caricando" sia occhi che labbra), voglio solo spezzare una lancia a favore di Moira Orfei.
E' vero, da anziana il trucco che porta risulta un "poco" eccessivo, strano, va però contestualizzato al suo mondo, relegarla a semplice icona del trash mi sembra ingiusto, da giovane poi era molto bella e anche, perché no, affascinante; ricordo ancora alcuni film visti da bambina in cui lei appariva, ammetto non mi sarebbe spiaciuto affatto somigliarle:
Fonte
Fonte

E quindi nulla, ho deciso di fare un trucco per renderle omaggio e per dire: io sto con Moira.





Perché Moira indossa spesso gli occhiali

Prego notare i capelli foggiati a tale uopo

Ci tengo a precisare che il make up dal vivo risultava molto più intenso.
Voi cosa ne pensate? Vi sembra rispondente la mia interpretazione? Siete pro o contro il look Moira? Volte entrare a far parte del #teammoira postando una vostra versione del suo make up?XD
Alla prossima!







30 commenti:

  1. Io sono molto "pro" look Moira perché è una cosa facilissima e velocissima da fare, e ultimamente quando non voglio sembrare morta ma nemmeno ho voglia di sbattermi (ovvero il 99,9 % delle volte) vado di eyeliner o matita, tanto mascara e rossettazzo.
    Ci sto, look Moira in arrivo!

    RispondiElimina
  2. il "look moira" è quello che adotto più spesso, lo ammetto!!! XD però a volte ho proprio bisogno di un po' di colore!!! ^.^

    RispondiElimina
  3. Ciao Ery
    io sono pro Moira Orfei perchè i trucchi colori li amo e li porto e se mi si viene a dire che sono trash, almeno mi distiguo,non mi piace apparire nella massa quindi si al look iper colorata, contando che è arrivata la primavera e l'esplosione di colore è all'ordine del giorno. Ombretti colorati eyeliner colorato e colore vivo sulle labbra. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se usi i colori NON ti trucchi come Moira Orfei, il punto del post era quello. Chi dice che colore = Moira, come dicevo su fb, non ha mai guardato come veramente si è sempre truccata l'artista circense.

      Elimina
    2. Comunque penso sia un'associazione mentale col circo in generale, più che con la persona in particolare.

      Elimina
  4. Non mi era mai capitato di vedere foto di Moira da giovane, era una bella donna! Secondo me tutto sta a come una persona porta i colori, giustamente come hai detto tu ci sono persone che caricano sia occhi che bocca e stanno benissimo :) Detto ciò io non mi trucco tantissimo ma sono lo stesso pro Moira!

    RispondiElimina
  5. Ma stai benissimo con questa linea marcata, ti fa due occhioni *_*

    RispondiElimina
  6. Anch'io la vedo per la prima volta da giovane, cavoli se era bella! :O

    RispondiElimina
  7. il punto non è giovane o vecchia. Il punto è che il trucco colorato non è roba sua, non lo era neanche in gioventù, e se eliminiamo le ciglia finte e le sopracciglia sottilissime degli ultimi anni, che per finezza richiamano quasi gli anni 20 (per forma no) è un PIN UP.
    Ossia il trucco che mediamente è considerato fine e femminile, per cui chi associa chi utilizza il colore a lei è semplicemente qualcuno che non ha mai visto davvero come si trucca la Orfei, ma si arroga il diritto di parlare.

    La cosa è nata perché Clio ha chiesto alle sue fan cosa ne pensassero della palette Electric di Urban Decay e ovviamente i commenti negativi sull'"importabilità" si sono sprecati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti concordo col discorso dei colori, però io non volevo entrare nel merito della polemica, volevo solo dire a chi associa Moira Orfei al concetto di brutto che non è esattamente così.
      Sicuramente come molte donne dello spettacolo non è invecchiata benissimo, diventando una caricatura di se stessa, però da giovane aveva un suo perché anche il suo make up adesso così "inopportuno" (ma non colorato è evidente).
      Vedere quella foto mi ha ricordato quanto rimasi stupita e ammirata nel vederla da giovane, è stato uno spunto per mostrare che anche lei, da tutte considerata brutta e trash, in realtà era una donna molto bella.
      Per il resto del tuo discorso posso solo dire che è giusto, poi c'è chi ama i colori accesi e chi no, chi come me li ama ma li usa con cautela nel quotidiano, chi adora il marrone, ecc ecc.
      Non è bello criticare.
      Che poi quella palette l'ho vista, è meravigliosa, ma temo di avere troppe sue "cugine", altrimenti penso l'avrei acchiappata al volo. :)

      Elimina
    2. Concordo con te : Non è bello criticare! Non è bello criticare chi è solito sperimentare con i colori ma neanche chi si trucca in modo delicato o non ama portare trucchi colorati con labbra appariscenti ;)

      Elimina
  8. assolutamente PRO... se un trucco vistoso ci fa star bene con noi stesse, e non lede nessuno.. perchè mai non farlo? (mi piace la tua reinterpretazione!! )
    poi chi associa il colore a Moira... mah... non l'ho mai capito :/ (sorvolando che era meravigliosa da giovane, e che tutto sommato è una bella donna anche oggi... diciamo molto esuberante, ma giusto che sia così per il lavoro che fa :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi non è che sia eccessivamente vistoso, più che altro mi pare eseguito maluccio.
      Ma su una pelle "anziana" non è facile eseguire un trucco del genere senza apparire eccessivi, anzi temo sia impossibile.

      Elimina
  9. In parte, trovo anch'io che l'associazione trucco colorato-Moira Orfei sia superficiale, nonostante in diverse foto porti ombretti viola o glicine fino alle sopracciglia (o, meglio, l'altissima riga di eyeliner che ne fa le veci) abbinati a rossetti sgargianti. A guardare bene anche nella prima foto che hai postato ha un look del genere. Però lì è bona, diciamolo.

    Trovo anch'io che si tratti di un problema di età. La signora ha più di ottanta anni, un'età in cui è difficile essere belli in senso classico e che non si associa al trucco intenso. E quello tipico dell'ambiente circense (e di altri contesti tipo il nuoto sincronizzato) non è ben visto neppure sui giovani. Lessi in un articolo sul Trio Lescano, cantanti dal passato di acrobate, che un'altra artista le insultava dicendo che si truccavano come al circo equestre.
    Se la Orfei fosse ancora giovane e bella, sicuramente il paragone sarebbe un complimento!

    Il tuo look ci sta, specialmente se dal vivo è ancora più intenso. Ci sto pensando sul postare un look Moira... Ammetto di truccarmi spesso in modo simile :D Però lei come personaggio non mi piace a causa del suo mestiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella foto è stata colorata in seguito, penso sia originariamente in b/n, quindi non possiamo essere sicure che quello fosse violetto. E confermo che lì è bellissima.

      Concordo. :)

      Per il discorso gli animali capisco, però considera che lei è nata in quell'ambiente ed è di una generazione che proprio non si poneva questi problemi.
      Come persona mi pare un esempio positivo tutto sommato, non mi pare ci siano mai stati pettegolezzi su di lei.

      Elimina
  10. Deh, io mi trucco sempre allq Moira Orfei,proprio perché è molto raro che usi i colori! Come dicevi giustamente più su è più un'associazione mentale con il circo (e con i clown?), e lei è la prima donna che ti viene in mente pensandoci

    RispondiElimina
  11. Stai molto bene con il trucco alla Moira! Io non entro in merito alla polemica, certo che i modi con cui si dicono/scrivono le cose fanno la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Ma infatti, oltretutto la mia ripeto è una semplice difesa della signora Orfei, volevo mostrare quanto era bella da ragazza.

      Elimina
  12. No, con Moira nooo!
    :D
    Complimenti per il simpatico post ;) e per il makeup, molto più raffinato della sopracitata.

    RispondiElimina
  13. A me onestamente non piace molto il look Moria... ma solo perchè trovo non la valorizzi molto per l'età che ha ora e per come è cambiata negli anni...
    Nei film stava molto bene, devo ammettere ma credo che il trucco debba per prima cosa valorizzare a prescindere dai colori o dai neutri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti è un look non più adatto a lei, ma ci sono altre star altrettanto anziane e truccate male (sempre per l'età chiaramente) solo che la povera Moira nessuna la ricordava quando era giovane e bella.

      Penso tu abbia perfettamente ragione riguardo a questo punto.

      Elimina
  14. Ciao Ery, ho letto il post sul trucco "alla Moira Orfei"e concordo pienamente con te ...la Orfei come anche Raffaella Carrà hanno saputo rendere il loro modo di truccarsi e di pettinarsi in un vero proprio stile che le ha caratterizzate contraddistinte...il caschetto biondo fa pensare alla Raffa e il tuppone nero e gli occhi bistrati urlano Moira Orfei, sono diventate delle icone proprio perchè utilizzavano e utilizzano anche ora una sorta di marchio di fabbrica che è rimasto immutabile e immutato nel tempo...brave loro, quindi dico ...SI!!!ps Si racconta che anche Cleopatra avesse uno stile tutto suo...baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben trovata Mirella!
      Il problema della Orfei è che il suo marchio di fabbrica mal si adatta alla sua età, però certamente non si può dire che non sia coerente con se stessa.
      Piccola curiosita: ecco cosa dice lei del suo look "
      De Laurentiis mi consigliò il look. Mi disse di non cambiarlo mai, perché le donne che cambiano continuamente look non hanno personalità. Così da cinquant'anni mi trucco e pettino da sola tutti i giorni e in un'ora sono pronta. Il neo ce l'ho di natura, me lo scurisco e basta."
      Oh, a me sta donna fa troppa simpatia. XD

      Elimina

Commentando si accetta il consenso al trattamento dati ai sensi dell'art. 23 D.Lgs 30 giugno 2003 n°196 "Codice in materia di trattamento dati personali
Politica sui cookies

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...