martedì 22 febbraio 2011

Minerale a chi? Ovvero perché aggiungere la dicitura minerale a un prodotto che non lo è affatto è tanto di moda?

Credo che dal titolo avrete capito perfettamente di cosa parlo. Ormai troviamo nei vari negozi di cosmetici una discreta quantità di prodotti  "minerali" commercializzati da marchi famosi. Poi leggi l'inci, e vedi che forse per sbaglio è caduto "nell'impasto" un granello di mica, che cerca di farsi un po' di largo tra quintali di talco, siliconi, e perché no oli minerali, e forse, ti dici, per darti una spiegazione razionale, sarà in virtù di quest'ultimi che lo hanno definito minerale no?! °-°
Io dichiaro qui, apertamente e sinceramente, che non sono una fondamentalista dell'eco-bio, una maniaca del naturale, compro anche prodotti che contengono i rinomati ingredienti a "pallino rosso", :) ma la presa in giro  mi disturba, questa linea di marketing mi innervosisce, e perché no, mi sento pure un po' tradita dai brand che fanno questo giochetto. Sarò un'originale? In fondo, chi di noi è in grado, anche vagamente, di decifrare un inci, sa cosa sta acquistando, a me è capitato pure di comprare un cosmetico falso-minerale, ma ne ero perlomeno cosciente! Quante avventrici poco informate invece usciranno dal negozio di turno, soddisfatte di aver trovata qualcosa di naturale, e invece saranno solo state raggirate? Forse esagero? Attendo i vostri commenti per capire cosa ne pensate di questo argomento.

7 commenti:

  1. concordo con te quando dici (cito testuale)"la presa in giro mi disturba, questa linea di marketing mi innervosisce".. ormai su tutti i prodotti c'è scritto MINERAL... pure la mybelline si è lanciata su una cipria Mineral.. che fa un pò il verso a quelle famosissime di Nevemakeup ^_^
    la cosa che mi fa davvero orrore è che loro, furbetti ;P pensano che noi ci potremmo davvero cascare al loro tranello!!! ma per fortuna la nostra mente pensante funziona e gli occhi sanno leggere bene gli INCI dei cosmetici che usiamo ^_^

    RispondiElimina
  2. Io ammetto di essere un pochino eco-talebana, per cui mi fa ancora più rabbia che si vendano schifezze con il nome di minerale/naturale solo x strategie di marketing... quasi quasi preferirei che i trucchi minerali restassero una nicchia non di moda, almeno chi li vuole li comprerebbe tranquillamente sapendo di trovare cose genuine! >:( Poi per fortuna chi è attento a queste cose sa leggere un inci, ma tante ragazze magari meno informate purtroppo so che verrebbero turlupinate allegramente, e questo è davvero riprovevole!

    RispondiElimina
  3. Ma mi chiedo, quale è la normativa al riguardo, sempre se una normativa esiste... Mi rendo conto che in Italia il trucco minerale è una novità, ma non dovrebbe esserci una regolamentazione?

    RispondiElimina
  4. Secondo me si dovrebbe esserci una regolamentazione che penso non vedremo mai, dovrebbero controllare molto di più tutti i prodotti minerali e non. Non sono neanche io una fanatica del naturale ma quel che è giusto è giusto, sono dell'idea che devo essere io "cliente" a decidere se voler comprare o meno prodotti che non sono completamente naturali e non deve essere la ditta che li camuffa sotto mentite spoglie. Dovrebbero dire onestamente come sono e noi consumatrici sceglieremo di conseguenza.

    RispondiElimina
  5. La penso come te, infatti sono poche le ragazze che sanno leggere veramente un inci.
    Ma siamo in Italia, non siamo tutelati su queste "truffe" e mi piange il cuore perché tutte queste aziende ci fanno i migliori soldi.
    Mi piace il tuo blog, mi sono iscritta ^^
    Un bacione :*

    www.loverofbeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. la penso esattamente come te!!!

    RispondiElimina
  7. Eco bio consapevole, leggendo bene le etichette prima di acquistare (ho preso proprio stamattina una cantonata dalla BioNike), anche delle ditte che pensiamo di conoscere, perchè la fregatura è dietro l'angolo. Se devo comprare schifezze, voglio almeno comprarle sapendo che le sto comprando. Basta con le scritte pseudo-rassicuranti! Altro che pubblicità ingannevole: questa è una vera e propria truffa... Bacini

    RispondiElimina

Commentando si accetta il consenso al trattamento dati ai sensi dell'art. 23 D.Lgs 30 giugno 2003 n°196 "Codice in materia di trattamento dati personali
Politica sui cookies

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...