martedì 1 febbraio 2011

Piccolo consiglio per le amanti dello spignatto


Ultimamente mi sono appassionata al fai da te cosmetico, ma per adesso mi sto limitando alla creazione di balsami labbra e rossetti. Nonostante questo io continuo a comprare rossetti e qui casca l'asino! Due settimane fa, presa dalla febbre dello shopping cosmetico, ho comprato un rossetto il cui colore sulla carta era grazioso, ma appena applicato sulle mie labbra... Ero inguardabile, sembravo la moglie di frankenstein!!! Le  soluzioni erano due, o lo conservavo per carnevale o... spignatto! Quale soluzione ho scelto?  La seconda che ho detto!
Ho mischiato metà del rossetto a metà burro di karité (sono andata ad occhio per le dosi) sciolto il tutto col microonde e aggiunto pigmento minerale bianco e un pò di fondotinta minerale fino ad ottenere un colore che ritenevo gradevole. Devo ammettere che sono soddisfatta del risultato, ho dato nuova dignità a un rossetto destinato a finire nel cestino dopo anni di inutilizzo! Ovviamente il procedimento si può variare, magari diminuendo il karité e integrando con cera d'api , anzi sono convinta che questa variante migliori la resa del rossetto, io non ho usato la cera semplicemente perché non ne avevo in casa in quel momento. Ah dimenticavo, per dare forma al rossetto ho versato il composto ancora liquido in una siringa senza punta ho atteso che il composto si raffreddasse e poi l'ho inserito in un astuccio di rossetto vuoto (chi si intende di spignatto cosmetico conosce già bene questo procedimento).
Sia che vi accingiate anche voi a "salvare" un rossetto destinato alla pattumiera o che lo abbiate già fatto in passato rendetemi partecipe dei vostri risultati!                     

Alla prossima

4 commenti:

  1. Mi sa che ho lì proprio un rossetto che fa al caso!!
    Posta la ricetta del tuo balsamo labbra e rossetto! Così ci confrontiamo!
    Io ne ho postate un paio sul mio blog.

    RispondiElimina
  2. Guarda postare la ricetta mi pare esagerato perché sono in attesa dell'arrivo della cera d'api e del burro di cacao. Per ora uso solo karitè, olio (jojoba e mandorle) e per i rossetti pigmenti minerali. Però ho fatto una "cosa" per le labbra con karitè miele e cioccolato al latte! Ti dirò fa un buon effetto sulle labbra le ammorbidisce e sembra quasi un gloss, ma ha una consistenza stranissima e purtroppo non ricordo le dosi... Sono un caso patologico eh eh eh.

    RispondiElimina
  3. wow! ma sei bravissimissima! ma sai quanti miei rossetti hanno fatto la brutta fine da te descritta???
    ...perchè io in attimi di euforia cosmetica compro e poi? non ho sempre il coraggio di osare!
    hi hi hi!
    buona serata
    emme

    RispondiElimina
  4. Mah guarda, bravissima non direi proprio, però trovo divertente sperimentare. Spero di esserti stata utile.

    RispondiElimina

Commentando si accetta il consenso al trattamento dati ai sensi dell'art. 23 D.Lgs 30 giugno 2003 n°196 "Codice in materia di trattamento dati personali
Politica sui cookies

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...